fbpx

Il Bosco – Yoga e Natura

ll Bosco Yoga è una realtà unica e particolare, chi vi arriva comprende immediatamente di trovarsi in un posto che potrebbe essere ovunque nel mondo, l’atmosfera ricorda un Ashram indiano ma anche un po’ le foreste sudamericane. La natura rigogliosa abbraccia letteralmente, in certi spazi, davanti alle camere, i rami degli alberi , accarezzano dolcemente, arrivando fino al portico. Non è la natura che invade, ma siamo noi che amiamo il contatto diretto con le piante, le amiamo così tanto, ogni singola pianta, proprio come tu ami il tuo cane o il tuo gatto, da lasciarle libere di crescere e muoversi, intervenendo solo per curare eventuali malattie.

Quando sei totalmente nel presente, senti la vita, dentro e fuori di te, il Bosco, credimi, ha un’anima propria, sensibile, emotiva e forte. Il Bosco è un maestro consapevole ed equilibrato. Insegna a stare con ciò che c’è nel momento presente, con gratitudine, rispetto e onorando la Vita. Ogni creatura del Bosco è parte integrante dell’energia che lo mantiene vivo e sano. Gli alberi quando “ troppo” vicini ( molte persone hanno il coraggio e l’arroganza di disboscare per dare più spazio agli alberi) stanno probabilmente sostenendosi a vicenda, attraverso le radici, o si amano e hanno un forte legame proprio come noi con i nostri cari.

A volte la superbia unita alla non conoscenza fa commettere gravi errori. Anche per questo motivo, al Bosco, la pratica è fondamentale! Siamo circondati da numerose creature che hanno il diritto di esistere secondo la loro natura, il nostro compito è sostenerle e condividere, non essere invasori che tolgono, per soddisfare la propria stupidità. Da più di venti anni, ogni giorno, ci accordiamo alla frequenza della vita, della gioia e della bellezza e questo ci fa vivere nell’abbondanza. Non mi riferisco a denaro o ricchezze materiali ma all’abbondanza d’Amore e Vita che il Bosco ci offre, manifestando completamente energia Divina.

Il Bosco è arrivato quando, dopo qualche anno di insegnamento in varie palestre e centri olistici sparsi per il nord Italia, ho sentito che occorreva praticare in luoghi naturali, sentendosi al sicuro, lontani dal caos e dalla confusione, lontani dal cemento, così da aprirsi totalmente alla pratica, soprattutto perché i sensi si espandono a ricevere energia e un luogo così naturale e ricco di vegetazione è un abbondante buffet, con suoni , colori, profumi inebrianti. Il Bosco è arrivato attraverso una visione! Sì proprio così, l’ho visto prima che si manifestasse, un Bosco con tante persone unite nell’Amore e tanti cavalli e animali di ogni specie.

Vorrei sottolineare che non ero mai andata in un maneggio o montato a cavallo e nel periodo della visione ( continuavo a vedere un bosco) vivevo in una piccola cittadina di provincia, con i miei figli e tante difficoltà economiche, faticavo a pagare le spese, certi giorni non potevo comprarmi da mangiare, purtroppo. Ma continuavo a praticare e avevo un’incredibile gioia nel cuore! Tanto che gli amici credevano fossi impazzita con lo yoga, perché non era possibile fossi cosi contenta nella situazione in cui mi trovavo! Posso affermare per esperienza personale che la gioia e la contentezza sono condizioni o stati dell’essere indipendenti dalla situazione presente, in parole povere, la vera gioia, essendo uno stato d’animo, prescinde dai problemi e dalle difficoltà, si può essere gioiosi anche nuotando nel fango. Lo garantisco!

L’alta frequenza risuona nel creato, così come la bassa frequenza, creando realtà esattamente corrispondenti alla vibrazione che si emette. Con la gioia infinita nel cuore, tanta fede nella Vita, nuotando nei problemi e nel fango, è arrivato Il Bosco! Un luogo in cui finalmente avrei potuto accogliere allievi anche per ritiri e pratiche molto profonde. Sono infinitamente Grata e lo esprimo con il Fare, Yoga è Arteazione, azione creativa piena di bellezza,

Yoga è l’arte dello Spirito.

I cavalli

Dopo un anno circa, mi hanno regalato Evita, una splendida Frisona, meraviglia delle meraviglie! Un cavallo stupendo fisicamente e con un carattere equilibrato, tranquilla ma forte e decisa. La vita con lei è diventata ancora più bella! Sono così arrivate richieste di accoglienza da parte di persone che nel mondo dell’equitazione, ci segnalavano cavalli in pericolo di vita. Abbiamo iniziato ad accogliere uno alla volta, cavalli malati o anziani, strappati al macello. Ovviamente tutti i cavalli sono stati curati, sono guariti e vivono in branco, in ampi paddok creati per loro, sono tutti sferrati e montati solo con capezza, no filetto, no speroni, no frustini, no imposizioni.

Abbiamo conosciuto esperti di cavalli, educatori, veterinari ecc.. che con lo stesso punto di vista ci hanno insegnato ad occuparci dei cavalli rispettandoli davvero secondo la loro natura. Viviamo con i cavalli, la nostra vita è con loro come per te è la tua vita con i tuoi animali domestici, non c’è differenza. Trascorriamo la maggior parte del tempo con i cavalli, come chiunque con il proprio cane. A differenza del maneggio, qui i cavalli sono rispettati e non vengono usati solo per lavorare, pronti poi ad essere immediatamente macellati nel momento in cui si ammalano o feriscono e non servono più. I cavalli del branco del Bosco ti aspettano per dimostrarti che anche se silenziosi ed esprimendosi con gesti e movimenti minimi, impercettibili per molte persone, comunicano tantissimo! A loro modo parlano un sacco e sono estremamente spiritosi! Il contatto con i cavalli in libertà, stare tra loro, con loro, passeggiando nel Bosco con accanto il loro respiro, nel ritmo della natura è un ‘esperienza Unica!!!

VIENI A SCOPRIRE LA NOSTRA NATURA

Insegnante di yoga e terapista shiatsu dal 2002, Catia ama la bellezza della vita in ogni sua forma, la natura, l’arte, la musica. Vive in un Bosco ed è tutt’uno con Esso.

Ha seguito diversi insegnanti di yoga e sciamanesimo per molti anni, in tutto il mondo, sperimentando diversi stili fino a creare una pratica priva di dogmi e paletti, in cui ogni tecnica mira a portare alla Luce il talento e la bellezza della persona o dell’animale. E’ al servizio dell’Amore e della Bellezza. Ciò che offre, oltre alla sua ventennale esperienza è Amore che manifesta con azioni mirate a portare benessere e gioia di vivere. La sua missione è accudire il Bosco e i cavalli, anziani o problematici, malati, che hanno incontrato pessime persone nella loro vita e ridare loro dignità accogliendoli nel meraviglioso Bosco e ai quali dedica la sua vita.

e-ryt500
yacep

Offre la possibilità d’imparare a Vivere con dignità, in contatto con la Natura e nella certezza che ogni creatura è qui per essere Felice. Lo yoga, lo shiatsu, lo sciamanesimo e tutte le pratiche che insegna, sono solo strumenti per ricordarsi l’origine, per espandere la coscienza nell’infinito e comprendere chi siamo e cosa siamo nella completezza dell’intero essere.

CORSI DI YOGA

Scopri i corsi di Yoga della nostra struttura.

WORKSHOP

Immergiti nella natura del nostro bosco
grazie ad intere giornate o weekend di Yoga.

FORMAZIONE

Vuoi diventare insegnante di Yoga?
Scopri le nostro proposte di formazione.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni, ti ricontatteremo al più presto!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt